Mese: May 2016
Ufficio
26/05/2016

A soffrirne siamo in tanti, ovvero tutti quelli che per motivi di lavoro passano molte ore di fronte allo schermo del computer in posizioni spesso sconsigliate e dannose per la salute. Di cosa vogliamo parlarvi in questo articolo? Di quei fastidi che probabilmente riconoscerete come familiari: mal di schiena, bruciore agli occhi e affaticamento della vista, mal di testa e fastidi agli arti superiori e inferiori. Noi di Viking veniamo in vostro soccorso con qualche consiglio per migliorare la postura di fronte al computer, ma anche segnalarvi quali sono i requisiti fondamentali che un ambiente di lavoro deve offrire ai propri impiegati.

Lavorare in un ambiente chiuso per molte ore, in posizioni viziate e scorrette può avere delle ripercussioni più o meno fastidiose e gravi. Per ovviare a queste problematiche non vi suggeriamo solo di correggere la posizione sullo schienale della sedia ma anche di assicurarvi che ci siano condizioni microclimatiche adeguate: ci riferiamo, infatti, all’aria che respiriamo, alla temperatura in ufficio, alla pulizia dei locali e all’illuminazione circostante. In realtà il mal di schiena è solo la punta dell’iceberg di una serie di fastidi che possono, a lungo andare, danneggiare la vostra salute.

L’aria che respiriamo

Per quanto sia meno visibile, è molto importante lavorare in un ambiente ben ventilato e adeguatamente condizionato così da evitare inquinamenti da batteri o funghi, nocivi alla nostra salute, che possono causare allergie e patologie infettive più o meno gravi. La maggior parte dei problemi di qualità dell’aria sono dovuti a un’insufficiente ventilazione – ad esempio uno scarso ricambio d’aria, alte temperature dell’impianto di riscaldamento o getti d’aria condizionata troppo freddi, soprattutto se direzionati verso la persona, sono fortemente nocivi per la salute.

Quando arrivate in ufficio, per prima cosa, assicuratevi di ventilare il locale e fate lo stesso in pausa pranzo. Ritornare nello stesso ambiente con aria pulita, vi risparmierà quel senso di torpore che cala una volta rientrati nello stesso ambiente di aria viziata.

Un altro aspetto importante è la pulizia della vostra scrivania. Per chi soffre di allergie alla polvere o asma, le superfici impolverate o sporche sono dannosissime per il sistema respiratorio. Cercate di tenere sempre pulita la vostra postazione, eliminando polvere e sporcizia da tastiera, mouse e telefono con un panno umido e disinfettante. Ricordate poi di lavarvi bene le mani dopo quest’operazione.
Illuminazione adeguata

Di norma i locali di un ufficio dovrebbero avere sufficiente luce naturale, che fornisca la giusta quantità di benessere di chi lavora al suo interno, integrata con un’illuminazione a luce fissa che sia adeguata al lavoro da svolgere tutto il giorno e in tutti i periodi dell’anno. Per l’occhio, già messo per ore sotto sforzo dalla luce del computer, si deve evitare che venga ulteriormente affaticato da un’illuminazione aggressiva, fredda o troppo accecante. Per evitare riflessi sullo schermo, abbagliamento o contrasti di luminosità troppo fastidiosi, assicuratevi che la postazione di lavoro sia orientata a 90° rispetto alle finestre e che l’illuminazione di lampade, da scrivania e a soffitto, siano fuori dal vostro campo visivo – la linea tra occhio e lampada deve formare con l’orizzonte un angolo non inferiore a 60°. Assicuratevi, inoltre, che l’illuminazione che vi circonda – sia essa naturale o artificiale – non sia eccessiva e non vi siano contrasti eccessivi con gli oggetti circostanti. Non dimenticate, poi, che lo schermo del computer deve essere orientato e inclinato in modo da non creare riflessi sulla sua superficie. Ricordatevi, infine, di assumere una posizione corretta di fronte al video, tale che la distanza occhi-schermo sia di circa 50-70 cm.
Postura adeguata e corretta distribuzione delle pause

Quante volte vi ritrovate per ore nella stessa posizione – sbagliata – sulla sedia, di fronte al computer, senza accorgervene? Sicuramente troppe! Allora cominciate a raddrizzarvi sulla sedia girevole, assumendo una posizione corretta di fronte al video, con i piedi ben poggiati al pavimento in modo da avere le cosce parallele al suolo e le ginocchia piegate ad angolo retto. La schiena – soprattutto la zona lombare – dev’essere appoggiata allo schienale in modo da essere sostenuta adeguatamente durante le lunghe ore di lavoro al computer. Assicuratevi, quindi, di regolare l’altezza della sedia e l’inclinazione dello schienale in maniera corretta. Tastiera e mouse devono essere disposti sullo stesso piano e la tastiera posizionata di fronte allo schermo. Quando digitate o usate il mouse, cercate di evitare di irrigidire polso e dita. Vi aiuterà tenere gli avambracci appoggiati sulla scrivania, evitando così la tensione di muscoli del collo e spalle. Infine, è davvero importantissimo fare pause frequenti durante la giornata di lavoro, cercando di mobilizzare e rilassare schiena, collo, arti superiori e inferiori il più possibile. Una volta finito di lavorare, vi suggeriamo di praticare un’attività sportiva leggera, che possibilmente coinvolga tutta la colonna vertebrale, per aiutarvi ad alleviare le fatiche della giornata sedentaria in ufficio appena conclusa.

Sapevate che oltre ad una postura adeguata anche il microclima e l’illuminazione giocano un ruolo importantissimo per la vostra salute? Avete altri suggerimenti da aggiungere? Allora condivideteli sulla nostra pagina Facebook Viking Italia.

Ufficio
16/05/2016

Molti lavori, oggigiorno, occupano la gran parte della nostra giornata e, talvolta, prendono il sopravvento sulla vita privata: “staccare” da una giornata intensa, piena di scadenze e incarichi da portare a termine, meeting con il capo e situazioni di forte pressione, non è sempre facile. Rincasare con un fardello di incombenze e responsabilità non è salutare, né per noi, né per chi ci aspetta a casa. Noi di Viking abbiamo raccolto alcune idee per trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata e ve le presentiamo qui in quattro semplici punti.

Organizzazione in ufficio e atmosfera serena

Affrontare il lunedì mattina può essere difficile. Il carico di lavoro varia da settimana a settimana e ci sono alcuni periodi in cui non avete un momento di tregua e periodi meno intensi in cui sembra che il tempo non passi più. Entrambe le situazioni possono causare apprensione e nervosismo e molto spesso ci portiamo un carico eccessivo di negatività anche dopo aver lasciato l’ufficio e questo non è sicuramente salutare. Il primo passo da compiere è pensare, per esempio sulla via per l’ufficio, a come organizzare la settimana, fare il punto delle scadenze che abbiamo e stabilire degli obbiettivi raggiungibili per la giornata che abbiamo di fronte a noi. Fare piani a breve scadenza è più confortante e saggio che cercare di fissare obbiettivi irraggiungibili per il venerdì, in quanto è difficile prevedere cosa succederà nel corso della settimana. Quindi, pochi obiettivi, fissati giorno per giorno. Un altro aspetto molto importante è poter svolgere il lavoro circondati da un’atmosfera piacevole e serena. Costruire un buon rapporto con il capo e i colleghi è un aspetto su cui dovremmo investire le nostre energie fin dal nostro ingresso in ufficio, la mattina. Teniamolo a mente!

Un programma piacevole per il dopo lavoro

L’organizzazione in ufficio è importante ma lo è ancora di più quella per il dopo lavoro. Avere dei programmi piacevoli per il dopo ufficio – che siano un’attività sportiva, una semplice passeggiata o una cena tra amici, un concerto o un corso di fotografia – gioca un ruolo fondamentale per mantenere alto il morale per la giornata in vista di ciò che farete la sera, non credete?! Affronterete le otto ore di lavoro in ufficio con più leggerezza, sapendo che ad attendervi dopo il lavoro c’è qualcosa che vi ricompenserà della fatica della giornata. Insomma, cercate di pianificare attività piacevoli che vi distraggano e rigenerino per affrontare la giornata successive. Sottolineate con un evidenziatore sul vostro calendario, ogni attività che avete programmato per la settimana. Vedrete come quel punto colorato vi darà la giusta energia per affrontare il prossimo task.

Vita sana: dieta equilibrata, riposo e attività fisica

Tre aspetti fondamentali della vita che spesso ci dimentichiamo di curare adeguatamente e che spesso vengono relegati ai margini con la solita scusa del “non c’è tempo”, sono: dieta equilibrata, riposo e attività fisica. Il tempo si può e si deve trovare: per cucinare dei pasti sani da portarsi in ufficio e da preparare la sera, quando si rincasa. Il giusto numero di ore da dedicare al riposo e al sonno notturno, sono necessarie per essere freschi ogni giorno. Infine, il tasto dolente: l’attività fisica. Fare uno sport ci dà energia, positività, autostima e aumenta il livello di endorfine che ci danno buon umore e forza fisica.
Per tutti questi tre aspetti è importante essere costanti, quindi organizzati.
Ad esempio, cucinare, soprattutto solo per sé stessi, è una seccatura: è più facile comprare pasti pronti da infilare nel microonde, giusto?! Eppure con poco sforzo – un paio d’ore nel fine settimana – si possono preparare piatti sfiziosi da dividere in porzioni e congelare per la settimana.
Dormire, è forse l’attività che viene più facile recuperare nel fine settimana ma avere una regolarità nel sonno, durante i giorni lavorativi, ripaga incredibilmente sia a breve che a lungo termine. Le famose otto ore di sonno forse sono difficili da raggiungere – specialmente quando si hanno figli – ma ciò che importa è cercare di avere orari regolari per quando addormentarsi e svegliarsi.
Infine l’attività fisica: per chi ama correre, camminare a passo sostenuto, andare in bicicletta, l’inverno scoraggia qualsiasi attività all’aria aperta. Dunque, vi consigliamo di trovare delle attività al chiuso che vi aiutino a scaricare tensione e a recuperare le energie. Ormai sia palestre che piscine offrono una vasta gamma di servizi e hanno orari che si possono facilmente far coincidere con la vostra routine.

Vacanze brevi ma frequenti

Non importa la meta. Che sia lontana o vicina, dedicare una giornata del fine settimana a una gita fuori porta oppure un weekend lungo organizzato all’ultimo momento con un volo last minute verso un luogo relax, sono piccoli investimenti di tempo e denaro che hanno un profondo beneficio su tutti noi.
Ormai viaggiare low cost verso mete vicine e lontane è sempre più facile. Quello che manca, talvolta, è un pizzico di coraggio o follia. Ma è bene ricordare che evadere dalla realtà quotidiana ha un beneficio enorme sulla nostra salute e umore, sulla serenità familiare e, perché no, anche sulla produttività una volta rientrati in ufficio. I viaggi ci aiutano ad aprire gli orizzonti, a vedere luoghi diversi e culture diverse, a sognare e programmare la prossima meta o, più semplicemente, a farci assaporare le cose davvero importanti della vita.
Con questi quattro consigli, speriamo di avervi aiutato a trovare nuove idee per raggiungere pian piano il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Condividete con noi i vostri suggerimenti e la vostra esperienza personale, sulla nostra pagina Facebook Viking Italia.