Viking IT

Assessment Centre – Cosa aspettarsi e come superarli brillantemente

Assessment Centre – Cosa aspettarsi e come superarli brillantemente

I colloqui di lavoro possono essere davvero snervanti anche per il più esperto cercatore di lavoro, ma gli assessment centre sono una situazione completamente diversa.

Non sono così comuni come i tradizionali colloqui di lavoro faccia a faccia e a volte si protraggono per alcuni giorni. Di solito, comunque, costituiscono una valutazione della durata di una giornata – una stima delle tue abilità di rendere in diverse condizioni. Secondo l’Universitlà del Kent, sono una delle più accurate ed affidabili modalità di valutazione dei candidati.

Un aspetto unico di questa valutazione dei candidati per una posizione lavorativa è la presenza di altri candidati. Non ci si aspetta soltanto che tu faccia un buon colloquio e completi efficacemente compiti individuali, ma ci si aspetta anche che dimostri le tue abilità nel lavorare bene con gli altri e in un ambiente di gruppo.  In questo scenario, il trucco è trovare un equilibrio tra l’imporre la propria influenza e permettere agli altri di contribuire come parte del team – il tutto facendo progressi nel compito.

Potresti anche essere osservato durante i tuoi “attimi di pausa”. La pausa pranzo può essere un ottimo modo per capire come un candidato interagisce socialmente: dunque, non sorprenderti se i tuoi valutatori stanno ancora in agguato quando ti butti sui panini. Sii socievole, chiedi ai tuoi colleghi da dove vengono o perchè sono interessati al lavoro.

Come per ogni colloquio, è importante prepararsi meticolosamente. Assicurati di sapere dove devi essere ed a che ora e di preparare tutto quello di cui hai bisogno la sera prima. Vale la pena portare una cartella in cui riporre il taccuino e le penne, oltre ai documenti ed ai programmi che ti sono eventualmente stati richiesti.

Dunque, dal momento che gli assessment centre stanno crescendo in popolarità, abbiamo pensato di mettere insieme una panoramica di cosa aspettarsi, e come puntare al miglior risultato possibile. Dai un’occhiata alla nostra guida qui sotto:

Assessment Centre - Cosa aspettarsi e come superarli brillantemente

Hai mai partecipato ad un Assessment Centre? Hai opnioni da condividere al riguardo? O forse sei stato/a dall’altra parte della scrivania? Ci piacerebbe sapere cosa hai da dirci sulla nostra pagina Facebook Viking Italia.

Tag:, , , ,
Cinque ragazzi vestiti in modo elegante aspettano seduti prima di un colloquio di lavoro
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestGoogle+Share on LinkedIn

Comments are closed.