Viking IT

Il galateo in ufficio all’estero

Il galateo in ufficio all’estero

Lavorare all’estero può essere una meravigliosa esperienza formativa: è un’occasione per perfezionare le vostre competenze linguistiche e per acquisire maggiore esperienza a livello lavorativo. Tuttavia, talvolta, può essere difficile adattarsi a un nuovo ambiente lavorativo: bisogna capire come interagire con i colleghi, partner commerciali o clienti e quali sono le regole da seguire in ufficio.

Ecco perché qui alla Viking abbiamo realizzato una guida/infografica per aiutare a destreggiarvi in un luogo di lavoro straniero. L’infografica riassume quali comportamenti seguire e quali no, in base alla cultura con cui si viene a contatto. Lo scopo di questa “guida” è di definire le unicità delle varie nazioni in modo da non essere colti di sorpresa ed evitare passi falsi.

Per esempio, lo sapevate che i tedeschi non sono abituati a ricevere apprezzamenti sul loro lavoro e, di conseguenza, non si mettono troppo in mostra dopo aver raggiunto un risultato, a differenza invece degli americani?

In molti paesi, regalare una bottiglia di vino o un liquore, è un atto di cortesia e generosità. La stessa cosa non vale in Arabia Saudita, dove per ragioni religiose e culturali, un regalo del genere può essere recepito come un’offesa.

Alcuni dei suggerimenti e caratteristiche descritti nell’infografica, vi saranno sicuramente già noti. Ma, in caso vi sfuggisse qualcosa, l’unico suggerimento che possiamo darvi è di essere educati, di chiedere a una persona del luogo di aiutarvi a identificare le regole di comportamento da seguire e di segnarvi su qualche foglietto o post-it le principali regole da seguire.

Ruud Linders, Marketing Manager del mercato europeo di Viking, ci ha detto: “Con il mio lavoro sono spesso in viaggio in tutta Europa e incontro persone che vengono da nazioni e continenti diversi. Tutti i paesi in cui sono stato hanno le loro piccole particolarità e convenzioni ed è proprio questa varietà che rende il mondo un bellissimo luogo in cui vivere. Solitamente riesco a evitare queste situazioni imbarazzanti e, ora, grazie a questa infografica, penso che potrò cavarmela ancora meglio!”.

Quindi, date un’occhiata alla nostra infografica e scoprite se siete già pronti per affrontare un incontro di lavoro, ovunque esso sia, o se avete bisogno di rispolverare il galateo prima di intraprendere il vostro viaggio di lavoro.

Office Etiquette Infografica

Fateci sapere cosa ne pensate, attraverso la nostra pagina Facebook di Viking Italia, e se vivete all’estero, quali sono le cosa più curiose che avete sperimentato?

Tag:, , , ,
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestGoogle+Share on LinkedIn

3 comments

  1. Pingback:Espressioni idiomatiche: frasi da tutto il mondo | Viking IT

  2. Pingback:Vacanze scolastiche in Europa | Viking IT

  3. Pingback:Il mio primo dipendente: cosa devo sapere? | Viking IT