Viking IT

Il galateo in ufficio all’estero

Il galateo in ufficio all’estero

Lavorare all’estero può essere una meravigliosa esperienza formativa: è un’occasione per perfezionare le vostre competenze linguistiche e per acquisire maggiore esperienza a livello lavorativo. Tuttavia, talvolta, può essere difficile adattarsi a un nuovo ambiente lavorativo: bisogna capire come interagire con i colleghi, partner commerciali o clienti e quali siano le regole da seguire in ufficio.

In occasione di due ricorrenze molto vicine tra loro, la Giornata internazionale degli stagisti (10 novembre) e la Giornata mondiale della gentilezza (13 novembre) vogliamo proporre una simpatica e divertente guida che riassume quali comportamenti seguire – e quali no – sul lavoro, in diversi paesi del mondo.

Lo scopo di questa guida è di definire le unicità delle varie nazioni in modo da non essere colti di sorpresa ed evitare passi falsi. Di sicuro sarà di aiuto agli stagisti che si preparano ad affrontare il mondo del lavoro, in modo particolare all’estero.

Per esempio, lo sapevate che in Germania non sono abituati a ricevere apprezzamenti sul loro lavoro e, di conseguenza, non si mettono troppo in mostra dopo aver raggiunto un risultato, a differenza invece degli americani?

In molti paesi, regalare una bottiglia di vino o un liquore, è un atto di cortesia e generosità. La stessa cosa non vale in Arabia Saudita, dove per ragioni religiose e culturali, un regalo del genere può essere recepito come un’offesa.

Alcuni dei suggerimenti e caratteristiche descritti nell’infografica, vi saranno sicuramente già noti. Ma, in caso vi sfuggisse qualcosa, l’unico suggerimento che possiamo darvi è di essere educati, di chiedere a una persona del luogo di aiutarvi a identificare le regole di comportamento da seguire e di segnarvi su qualche foglietto o post-it le principali regole da seguire.

Ruud Linders, Marketing Manager del mercato europeo di Viking, ci ha detto: “Con il mio lavoro sono spesso in viaggio in tutta Europa e incontro persone che vengono da nazioni e continenti diversi. Tutti i paesi in cui sono stato hanno le loro piccole particolarità e convenzioni ed è proprio questa varietà che rende il mondo un bellissimo luogo in cui vivere. Solitamente riesco a evitare queste situazioni imbarazzanti e, ora, grazie a questa infografica, penso che potrò cavarmela ancora meglio!”.

Quindi, date un’occhiata alla nostra infografica e scoprite se siete già pronti per affrontare un incontro di lavoro, ovunque esso sia, o se avete bisogno di rispolverare il galateo prima di intraprendere il vostro viaggio di lavoro. Speriamo, infine, che sia di buono auspicio per tutti gli stagisti nel trovare un ambiente di lavoro che valorizzi le loro capacità personali e professionali!

Office Etiquette Infografica

Fateci sapere cosa ne pensate, attraverso la nostra pagina Facebook di Viking Italia, e se vivete all’estero, quali sono le cosa più curiose che avete sperimentato?

Tag:, , , ,
galateo in ufficio
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestGoogle+Share on LinkedIn

3 comments

  1. Pingback:Espressioni idiomatiche: frasi da tutto il mondo | Viking IT

  2. Pingback:Vacanze scolastiche in Europa | Viking IT

  3. Pingback:Il mio primo dipendente: cosa devo sapere? | Viking IT