Viking IT

Incentivi alla produttività? Mangiare tutti assieme

Incentivi alla produttività? Mangiare tutti assieme

Sì, una lunga tavolata tipo sagra di paese, dove chi arriva si siede e mangia e si comincia a chiacchierare e a scambiarsi qualche idea: sembra essere questa banale idea la soluzione per aumentare la produttività all’interno delle aziende, e non è una semplice supposizione ma una prova provata con dati e numeri alla mano.

Andiamo per ordine: racconta KPCC (la radio pubblica della California del Sud) che negli Stati Uniti c’è una startup (si chiama Humanyze) che usa la tecnologia indossabile per cercare di capire come si muovono gli impiegati degli uffici, dove stanno durante il giorno lavorativo (Alla scrivania? In sala riunioni? In giro per l’ufficio?) e quanto tutto questo influisce sulle loro performance lavorative.

Be’, credeteci o meno, ma uno dei clienti di Humanyze ha scoperto che i programmatori e i venditori che mangiavano tutti assieme a un tavolone in mensa scrivevano più linee di codice e in modo più accurato, e vendevano più prodotti, dei colleghi che mangiavano per i fatti loro, magari alla scrivania davanti al computer.

E in fondo la spiegazione è semplice: quando si tratta di produrre idee è il fatto di farle circolare e di discuterle che le migliora e rende più funzionanti. E poi ve l’avevamo già detto che la pausa pranzo davanti al monitor del computer è davvero triste, no?

Tag:, ,
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestGoogle+Share on LinkedIn

1 comment

  1. Pingback:Le abitudini da ufficio pericolose per la salute - Viking IT