Viking IT

Le 10 strategie per sopportare la vita d’ufficio

Le 10 strategie per sopportare la vita d’ufficio

8 o più ore al giorno chiusi dentro un ufficio non è propriamente l’immagine della felicità. E però, se non si può proprio fare a meno di fare quella vita, ci sono anche i modi per rendere tutto più piacevole e sopportabile. Come i 10 accorgimenti suggeriti a Io Donna da Arianna Palano, architetto dello studio Prisma (hanno progettato gli uffici italiani di Linkedin) e autrice di «Now we work», libro nato da uno studio sul mondo degli uffici in collaborazione con il Politecnico e l’Università Cattolica di Milano.

1. Parlare di più: l’ufficio deve essere spazio di confronto e di socializzazione, anche attraverso spazi dove muoversi e incontrarsi.

2. Spazi modulabili per ogni occasione: l’openspace per quando è importante discutere e confrontarsi, e piccole sale-riunioni per team ristretti che necessitano di maggior focus.

3. Smart working: sì, l’ufficio innovativo è quello che permette il cosiddetto work-life balance, con postazioni mobili e tecnologia aggiornata per il telelavoro.

4. Ambiente rifugio: uno spazio isolato dove staccare e isolarsi al bisogno.

5. Attenzione al colore delle pareti: il blu è il colore della concentrazione, della memorizzazione e dell’apprendimento così come il rosso e il grigio, ideali per gli ambienti con poca luce naturale.

6. Immagini di verde e natura: le foto di ambienti rilassanti attivano nel cervello le stesse reazioni che avremmo se fossimo davvero davanti a quel paesaggio.

7. Attenzione al colore della scrivania: no ai colori forti, come il marrone scuro o il nero, sì a colori chiari, come il bianco neutro, con in più fonti di luce calda e concentrata sulla scrivania.

8. Musica classica: favorisce la concentrazione e il problem solving, e se c’è bisogno di focalizzarsi vanno benissimo anche le cuffie auricolari.

9. Profumare l’ambiente: piccolo ma utile accorgimento, meglio se a base di agrumi o di lavanda che favoriscono il buonumore.

10. Piante non solo ornamentali: servono a separare gli spazi, attutire i rumori e stimolare concentrazione e buonumore.

Tag:,
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestGoogle+Share on LinkedIn

Comments are closed.