Viking IT

Perché il weekend dovrebbe durare 3 giorni (e la settimana lavorativa solo 4)

Perché il weekend dovrebbe durare 3 giorni (e la settimana lavorativa solo 4)

Ci sta provando la Svezia, con la riduzione dell’orario giornaliero a 6 ore anziché le tradizionali 8, e il dibattito su cosa significhi davvero essere produttivi riguarda ormai tutti i paesi industrializzati, compreso il nostro. Tanto che Scott Maxwell, il fondatore di OpenView Venture (una società di investimenti ad alto rischio) è arrivato a dimostrare come chi lavora meno lavora meglio.

Per approfondire: In Svezia vogliono lavorare solo 6 ore al giorno

Purtroppo però uno studio del 2007 del ricercatore Lawrence Michel dice esattamente il contrario, e cioè che lavoriamo mediamente 4 settimane in più di quanto facessimo nel 1979.

Eppure sempre più studi stanno dicendo che non solo la produttività ma l’economia in generale gioverebbe di una riduzione dell’orario di lavoro, e così Lea Kosh dell’Huffington Post ha messo in fila gli 11 motivi per cui bisognerebbe lavorare solo 4 giorni a settimana e allungare il weekend a 3.

1. Chi lavora di meno, è più creativo.

2. C’è tempo per coltivare il talento personale.

3. I dipendenti lavorano in maniera più produttiva.
Come dimostrato dall’economista John Pencavel della Stanford University oltre una certa soglia di lavoro i dipendenti smettono di essere produttivi.

4. Un weekend di tre giorni è sano.

5. Due giorni non sono sufficienti per recuperare.

6. Lavorare meno rende felici.

7. Più tempo libero aiuta a prevenire le malattie mentali.
Secondo l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, l’ansia è il disturbo medico più diffuso tra i lavoratori del continente, dopo le malattie dello scheletro e del sistema muscolare.

8. I dipendenti sono più motivati.

9 . È più facile notare gli aspetti positivi. La maggior parte dei lavoratori spesso si lamenta delle condizioni della propria professione (colleghi antipatici, capi intolleranti, aria condizionata troppo bassa o troppo alta, etc). Lavorare per quattro giorni aiuterebbe a cogliere gli aspetti positivi.

10. Una settimana di quattro giorni è un bene per l’economia.
Chi passa la vita in ufficio ha meno opportunità di spendere.

11. Lo sviluppo tecnologico rende possibile una settimana di quattro giorni.

Tag:, ,
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestGoogle+Share on LinkedIn

Comments are closed.