Viking IT

Successi aziendali: Neomag

Successi aziendali: Neomag

Se, come diceva Dante, è l’amore a muovere il sole e l’altre stelle, allora la passione e la dedizione per il proprio lavoro sono la forza motrice di un tessuto economico e imprenditoriale che nel nostro paese merita di prosperare ed imporsi anche fuori dai confini nazionali. Qui alla Viking siamo orgogliosi di dare voce a quei giovani astri nascenti che, animati da spirito di iniziativa e spinta imprenditoriale, perseguono i propri obbiettivi anche in un contesto economico che, lo sappiamo, non è tra i più favorevoli.

La realtà che presentiamo oggi, attiva nell’universo dell’informazione, nasce con l’obbiettivo di descrivere il mondo attraverso notizie e contenuti arricchiti di quel gusto estetico, quello stile, quella creatività e spirito critico che caratterizza gli uomini e le donne che queste notizie le raccontano.

Un magazine online da tenere nel portariviste virtuale per essere sempre aggiornati e gustarsi un’informazione raccontata con passione e coinvolgimento.

A raccontarci Neomag sarà Mariagrazia Di Domenico che è caporedattrice e communication and press office manager.

Può farci una panoramica su come è nata l’azienda e sul team che la compone?

illustrazione team Neomag

Da sinistra a destra, Mariagrazia Di Domenico – Head of Service – Senior Editor; Giovanna Montano – Marketing and Comunications Manager

Neomag, Magazine Online, è nato in un pomeriggio tra universitari. Avevamo una gran voglia di tirare i nostri sogni fuori da cassetti e di capire cosa significasse mettere in pratica ciò che da anni studiavamo solo sui libri. Fortunatamente, il passo dall’Idea alla realtà è stato breve. Volevamo diffondere la cultura, le passioni, gli interessi dei nostri coetanei, parlando la loro “lingua”. La nostra lingua. Notizie smart, ricercate, bizzarre, ma curate nel dettaglio. Pian piano abbiamo costruito il nostro piccolo universo da condividere. Tante le collaborazioni, le interviste a personaggi del panorama nazionale ed internazionale, come la coreografa Macia del Prete, l’artista Krisztina Czika, l’Art Director Alberto Nespoli e tanti altri che hanno dimostrato un grande apprezzamento nei riguardi nel nostro operato. Siamo giovani, ambiziosi ma soprattutto innamorati del nostro progetto. In amore non bisogna essere egoisti, per questo vorremmo avere un pezzo in più da condividere. Oggi, Mariagrazia Di Domenico, Luigi Frajese, Giovanna Montano, grazie anche al supporto di Fausto della Villa e Claudia Melchiorre, vogliono che questa realtà diventi permanente. Sta nascendo la nostra agenzia di comunicazione. Ci auguriamo sia un nuovo passo verso il successo. Qualcosa di cui essere fieri domani.

illustrazione 3 membri di Neomag

Da sinistra a destra: Luigi Frajese – Editor in Chief; Claudia Melchiorre – Senior Editor, Pubblic Relations Menager; Fausto Della Villa – Senior Editor, Graphic Designer, Photo Editor

Può descriverci il vostro servizio quali sono le caratteristiche che la differenziano in questo settore?

Ogni notizia viene accuratamente selezionata, verificata alla fonte.

Viene effettuata una continua e qualificata ricerca di contenuti ed immagini, oltre alla cura nella stesura e nel controllo della struttura sintattica. Teniamo alla qualità dei contenuti veicolati. Articoli brevi, interessanti, cool. Cerchiamo di mantenere il focus sempre sulla nostra mission “read cool, stay cool.”

Chi vuole essere al passo con le tendenze, sa di poter trovare in Neomag il crocevia dei suoi interessi. Parliamo ai ragazzi attraverso di loro; ci rivolgiamo ai lori interessi, quelli più irriverenti. Sappiamo di cosa chiacchierano nei locali, nelle chat, cosa amano comprare, come vorrebbero vestire. Il lettore di Neomag è giovane, un sognatore, un caparbio, un interessato, una persona che ha fatto del suo interesse una ragione di vita. Questo ha fatto sì che il giornale possa vantare, ad oggi, visite giornaliere che oscillano tra i 500 e i 1000 contatti.

Ci sono stati momenti difficili? Se sì, come sono stati superati?

Neomag, alla sua nascita, poteva contare su un corpo numeroso di collaboratori. Gestire il ‘personale’, invogliarlo, sollecitarlo, rimproverarlo se necessario, è stata una sfaccettatura della medaglia imprenditoriale difficile da scoprire e gestire, oltre a dover affrontare le incombenze economiche.

Nonostante il tempo, gli addii, gli intoppi, il cuore del progetto è rimasto vivo e pulsante.

Com’è una sua giornata tipo al lavoro? Come descriverebbe lo stile lavorativo che adotta?

Nessuno di noi, prima di Neomag, aveva esperienze nel settore dell’editoria. La nostra palestra è stato il lavoro svolto quotidianamente, fatto di tentativi, errori, successi e ancora errori. Notti insonni, articoli scritti e riscritti, rubriche nate e morte dopo qualche mese. Abbiamo imparato a conoscere i nostri lettori, i loro interessi, le abitudini e cerchiamo, ogni giorno, di coccolarli.

Che consiglio darebbe a chi inizia ora il percorso che ha condotto lei dov’è adesso?

La parola chiave è tenacia. Ogni giorno ci saranno 1000 motivi per mollare. Ne basta uno solo, ma realmente importante per noi stessi, per insistere. Sarà quello vincente. ognuno ha il proprio. Se c’è, lo sentirai arrampicarsi dentro, anche quando il resto crolla.

Quali sono gli obiettivi futuri nel breve e nel lungo termine?

Il sogno di Neomag è quello di avere la possibilità di potersi reggere sulle sue gambe, contando sulle nostre potenzialità e sulle nostre risorse.

Sta nascendo la nostra agenzia di comunicazione, NeoBrand, che vuole basare la propria identity su concetti cardini quali dinamicità, creatività, velocità e concretezza. Formata sempre dagli stessi giovani che trasformano il successo ottenuto dal magazine in assistenza e cura del cliente finale, instaurando rapporti di partnership duraturi.

Prossimamente, una volta assestata la nostra neo agenzia di comunicazione e collaudati i successi di Neomag come magazine di tendenza, apriremo un nostro e-commerce. Sarà veicolo e destinazione della modernità e delle tendenze per antonomasia, in cui, effettivamente, lo stile e il tratto del lettore di Neomag potranno riconoscersi.

 

Ringraziamo Mariagrazia e tutto il team di Neomag per averci dedicato del tempo nel farci conoscere meglio questo interessante progetto e auguriamo loro di continuare a crescere professionalmente mantenendo sempre la stessa passione nel guardare il mondo.

Se anche voi siete interessati a far parte della nostra rubrica sui successi aziendali, vi invitiamo a contattarci tramite la nostra pagina Facebook Viking Italia oppure compilando il form cliccando QUI.

Tag:, , ,
Bimag logo
Share on FacebookPin on PinterestGoogle+Share on LinkedIn

1 comment

  1. Pingback:6 motivi per leggere Neomag. Ne hai ancora bisogno? - Neomag - Read Cool Stay Cool