Viking IT

Vacanze scolastiche: chi ne ha di più?

Vacanze scolastiche: chi ne ha di più?

Qui a Viking, siamo orgogliosi di sapere come le culture dei nostri colleghi internazionali possono essere molto diverse, ad esempio per il modo in cui si tratta il lavoro e persino le frasi che usano quotidianamente. Queste differenze non sono una prerogativa degli adulti, dal momento che le vacanze scolastiche in diversi paesi possono determinare i periodi in cui le persone sono disponibili ed essere fonte di vera e propria gelosia intercontinentale!

Viste le differenze culturali e dei sistemi scolastici, alcuni paesi garantiscono ai loro alunni un numero maggiore di vacanze durante l’anno, mentre altri ne concedono di meno. Per esempio, il Belgio gode di ben sette giorni festivi in più rispetto a noi, mentre alla Bosnia è concesso un solo giorno di vacanza!

Chi gode del maggior numero di vacanze?

Per vedere quali paesi godono del maggior numero di giorni di riposo e come si piazza l’Italia in confronto, abbiamo ricercato tutte le festività in Europa e contato le vacanze concesse ai ragazzi in età scolare. Dunque, chi gode del maggior numero di giorni di vacanza?

Mappa dei giorni di vacanza in Europa

Alcuni paesi sono supportati da vacanze che non condividiamo in Italia, come la Pentecoste (che può garantire da un giorno ad un’intera settimana scolastica di vacanza in paesi come la Danimarca ed il Lussemburgo) e molti paesi concedono vacanze verso la fine di Maggio per il giorno dell’Ascensione.

L’Italia risulta comunque ben nove giorni al di sopra della media europea di vacanze scolastiche, con 87 giorni festivi nel corso dell’anno. Pochissime vacanze scolastiche, invece, in Repubblica Ceca, che è arrivata in fondo alla nostra ricerca con 56 giorni, mentre la Bulgaria è stata la prima in Europa con la colossale cifra di 102 giorni festivi!

Quando cadono queste vacanze?

Potrebbe sembrare ingiusto, ma quando si guarda al periodo in cui queste vacanze cadono durante l’anno, si nota che i ragazzi italiani godono di un maggior numero di giorni liberi durante l’estate, una scelta dovuta prevalentemente al clima molto caldo della penisola durante la stagione estiva, come si può vedere in basso:

Grafico vacanze scolastiche in Italia

Permutereste i giorni di vacanza estivi per averne di più a Natale? Gli studenti Bulgari hanno ben 12 settimane di vacanze estive (da Giugno ad Agosto), anche se non festeggiano il Natale, il che significa che la loro prima pausa del nuovo anno scolastico non arriva prima dell’1 Gennaio.

Cosa festeggiano gli altri paesi?

Alcuni paesi europei hanno giorni di vacanza dovuti alla celebrazione di feste nazionali che noi non abbiamo. Qui di seguito un esempio dei giorni festivi in vari paesi europei:

Ascensione – si commemora l’ascensione di Cristo, il quarantesimo giorno dopo la Pasqua. È celebrata e concessa come giorno di vacanza in molti paesi europei tra cui il Belgio, la Norvegia, la Svezia e la Svizzera.

Autunno – molti paesi, tra cui il Regno Unito, la Germania, il Belgio e la Bulgaria celebrano l’autunno con alcuni giorni di vacanza.

Knabenschiessen – anche se non è una vacanza ufficiale, a Zurigo, le scuole (e molte aziende) restano chiuse per festeggiare questa gara di tiro al bersaglio che si tiene durante il secondo fine settimana di Settembre ogni anno. Il Knabenschiessen è uno dei festival più antichi in Svizzera, risalente al diciassettesimo secolo.

Tag der Deutschen Einheit – anche conosciuto come il Giorno dell’Unificazione Tedesca, in questa occasione la Germania festeggia l’anniversario della riunificazione della Germania Est ed Ovest avvenuta il 3 Ottobre 1990.

Carnevale – alcuni paesi come, per esempio, Malta, la Romania, il Portogallo ed il Lussemburgo, festeggiano il Carnevale con la chiusura delle scuole per alcuni giorni.

Riforniamo le scuole in tutto il mondo con i prodotti di cui hanno bisongo per funzionare e, con tutte queste festività nelle varie culture, sembra che la scuola sia sempre chiusa da qualche parte a prescindere dal periodo dell’anno!

Avete programmi per le vacanze di Pasqua in famiglia quest’anno? O non vedete l’ora di godervi un po’ di riposo? Parlatecene pure sulla nostra pagina Facebook Viking Italia.

Tag:, , ,
ragazza gioca sulla neve
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestGoogle+Share on LinkedIn

Comments are closed.