5 modi per rendere più sana la vita in ufficio
Pubblicato il 29 November 2019

Rendere più sana la vita in ufficio è l’unico modo per riuscire a sopravvivervi. Già c’è lo stress, i ritmi serrati, il capo esigente e magari anche i colleghi antipatici. Se poi non pensiamo anche alla salute rischiamo davvero di trasformarci nell’impiegato del futuro sovrappeso, con gli occhi arrossati, le gambe gonfie e la schiena ingobbita preconizzato da Fellowes. Insomma, lavorare in un posto salubre fa bene alla salute, e se non sempre le aziende mettono a disposizione spazi ampi, luminosi e gradevoli, ci sono almeno 5 cose da fare per rendere più sana la vita in ufficio.

1. Depuratore d’aria

L’aria negli uffici è spesso davvero malsana. Colpa del condizionatore in estate e del riscaldamento in inverno, e in generale del poco ricircolo che si trova in troppi uffici senza la possibilità di aprire le finestre e arieggiare. Quindi un depuratore d’aria, o un umidificatore possono fare molto non solo per gli occhi rossi e le mucose ma in generale per le vie respiratorie e il rischio di contrarre infezioni, dall’influenza in su.

2. Luce a LED

8 ore (o più) davanti a un monitor e a leggere documenti stampati è già un attentato alla salute dei nostri occhi, se poi l’illuminazione non è a norma di legge, e tale cioè da limire i danni, il disastro è fatto, con tutte le conseguenze del caso, dagli occhi rossi al mal di testa e fino alla perdita di diottrie. La cosa ottimale sarebbe avere sempre una bella fonte di luce naturale, ma in inverno, quando è poca e scarsa, una lampada a LED da scrivania può aiutare eccome.

3. Sedia ergonomica

I danni fisici che una postura scorretta può implicare si vedono purtroppo a lungo termine, quando ormai è tardi per prevenirli. Ma mal di schiena, indolenzimento, mal di testa, torpore o altri problemi come anche la sindrome del tunnel carpale sono segnali che la postura è scorretta e ragionevolmente la sedia è inadatta. Chiedere una sedia appropriata è un diritto, oltre che una forma di rispetto per la propria salute.

4. Forno a microoonde

Ormai la tendenza di avere una kitchenette in ufficio è sempre più diffusa, ed è senza dubbio un modo intelligente di fare un pasto sano ed equilibrato anziché rifugiarsi nel solito panino al bar o indulgere nelle porzioni abbondanti della mensa. Un forno a microoonde e uno scaldavivande per portarsi il cibo da casa possono dare una bella svolta per una vita sana in ufficio.

5. Fiori e piante sulla scrivania

Non è solo una questione estetica ma fiori e piante alla scrivania aiutano anche ad abbassare i livelli di stress e poi purificano l’aria intorno alla scrivania e aiutano a sentirsi un ’bout più in un luogo che si sente proprio.