I consigli di Linkedin per lavorare da casa
Pubblicato il 26 May 2020

LinkedIn ha appena pubblicato alcuni insight che mostrano come il lavoro da casa durante la pandemia stia avendo un impatto sulla salute mentale dei professionisti italiani. Questa è naturalmente stata una sfida per molti, e numerosi professionisti hanno dichiarato che la propria salute mentale ha subito un impatto negativo.

  • Il 46% dei professionisti italiani si sente più ansioso o stressato da quando lavora da casa.
  • Il 18% ha riscontrato un impatto negativo sulla propria salute mentale.
  • Il 26% dei professionisti trova più difficile concentrarsi.
  • Il 45% dei professionisti fa meno esercizio fisico.
  • Il 63% dei professionisti ha dichiarato di non ricevere sostegno da parte della propria azienda per il proprio benessere fisico mentre lavora da casa.

Nonostante le restrizioni del lockdown si siano allentate, è improbabile che questo nuovo ambiente di lavoro da casa cambi nel breve periodo. Abbiamo quindi voluto fornire il commento di uno degli esperti di LinkedIn, Cameron Veasey, su alcune best practice da prendere in considerazione se ti senti stressato o ansioso mentre lavori da casa, commentate a sua volta dall’Ordine degli Psicologi.

1. Stabilisci dei confini

Una delle cose più importanti che si possono fare in questo periodo è fissare dei confini. Questo risulterà incredibilmente utile a te, alla tua famiglia e ai tuoi colleghi. Quelli di noi che lavorano da casa a causa dell’attuale pandemia hanno visto i confini tra vita personale e professionale in qualche modo confondersi, con molti professionisti che hanno ammesso di lavorare per ore extra da quando hanno iniziato a lavorare da casa. Un modo semplice per iniziare a stabilire dei confini è quello di fissare un inizio e una fine chiara ogni giorno. Questo ti impedirà di accumulare ore extra sul lavoro, e ti darà più tempo per staccare la spina – prevenendo il burnout. Ti sarà utile, inoltre, a gestire le aspettative sul lavoro, in quanto ti permetterà di comunicare chiaramente ai tuoi colleghi quando possono aspettarsi che tu sia online.

2. Prenditi delle pause

Questo nuovo ambiente professionale ci ha reso facile lasciarci trasportare dal lavoro, senza mai fermarci per fare una pausa. Tuttavia, è importante che ci prendiamo un ’bout di tempo della giornata per allontanarci dallo schermo. Il modo più semplice per inserire una pausa nella tua giornata è utilizzare la pausa pranzo. Se ti è stata assegnata un’ora di pausa pranzo prima della chiusura, allora dovresti comunque approfittarne mentre lavori da casa – preferibilmente stando lontano dallo schermo. Questo darà alla tua mente un ’bout di tempo per ricaricarsi e concentrarsi, prima di affrontare le prossime voci sulla lista delle cose da fare.

3. Ricordati di trovare del tempo per te stesso (prendere una boccata d’aria fresca)

Questo periodo ci ha reso più propensi a restare in contatto con gli amici, la famiglia e i colleghi, ma ci ha anche reso meno inclini a trovare il tempo per noi stessi. Tuttavia, includere del tempo per noi stessi nella routine quotidiana è davvero importante… Ora che le misure di isolamento sono state alleggerite, uno dei modi migliori per farlo è iniziare la giornata con una passeggiata di 30 minuti all’aperto. Questo ti permetterà di fare un ’bout di esercizio, dandoti anche un ’bout di tempo per riflettere e rilassarti prima di iniziare la giornata. Tuttavia, se non ti senti ancora a tuo agio ad andare all’aperto, puoi sederti vicino a una finestra aperta e praticare 30 minuti di meditazione e/o mindfulness. Questo ti darà l’opportunità di schiarirti la mente e di stare un ’bout di tempo da solo con i tuoi pensieri, lontano da ogni distrazione.

4. Tieni a mente cosa c’è nella tua zona di controllo

È normale sentirsi in ansia per il futuro, specialmente in tempi come questi, dove c’è molta incertezza. Tuttavia, è importante per tutti noi fare un passo indietro e ricordare ciò che è sotto il nostro controllo. Ci sono eventi che abbiamo il potere di influenzare, mentre ci sono altri eventi che purtroppo non possiamo controllare. Cionondimeno, è importante conoscere e capire la differenza. Se ti senti in ansia o stressato per un evento futuro, fai un respiro profondo e chiediti se è qualcosa che puoi controllare. Se la risposta è no, allora è importante che accetti il fatto che non avrai il potere di cambiarne il risultato. Questo ti aiuterà a darti un ’bout di pace, togliendoti un ’bout dello stress e dell’ansia che deriva dalla preoccupazione causata da eventi che non potrai controllare.

5. Utilizza le risorse gratuite attualmente disponibili

Ci sono tonnellate di risorse che sono state rese disponibili gratuitamente durante la pandemia, per aiutarci a connetterci con i nostri amici e la nostra famiglia, così come a prenderci cura della nostra salute fisica e mentale.

Aziende come Microsoft (Teams) e Zoom hanno esteso le funzionalità dei loro abbonamenti gratuiti, in modo che le persone possano rimanere in contatto con i loro amici e familiari durante questo periodo di quarantena. Ci sono diversi corsi gratuiti su YouTube, che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness mentre lavori da casa. Che si tratti di iniziare il tuo percorso di yoga, o di irrigidire gli addominali per un perfetto corpo da spiaggia, puoi trovare video che ti aiuteranno a mantenerti in forma. Headspace ha reso i propri servizi gratuiti per tutti coloro che sono stati congedati a causa di COVID19, dando alle persone l’opportunità di introdurre la mindfulness nella loro vita come modo per affrontare lo stress e l’ansia. LinkedIn ha messo a disposizione di tutti i membri oltre 275 dei suoi corsi LinkedIn Learning. Ora è possibile seguire liberamente corsi come “gestire lo stress per un cambiamento positivo”, “costruire resilienza” e persino tre corsi gratuiti su come introdurre la mindfulness nella vita di tutti i giorni. Questi corsi non solo ti aiuteranno ad apprendere nuove competenze utili alla tua vita professionale, ma ti permetteranno anche di apprendere nuove abilità con cui arricchire la tua vita personale.

Secondo Laura Parolin, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi, “La letteratura scientifica ci dice che gli effetti psicologici delle emergenze sanitarie persistono ben oltre la durata effettiva della crisi. Lavorare da casa mantenendo un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è solo uno degli aspetti che influisce sul nostro benessere e sui crescenti livelli di stress. Può risultare difficile, infatti, mantenere la concentrazione sul lavoro quando si hanno bambini piccoli a casa, mentre altri sono preoccupati per le condizioni di salute dei propri familiari. LinkedIn ha pubblicato alcuni consigli molto utili per gestire lo stress e l’ansia quando si lavora da casa, così come per imparare a lavorare da casa quando si hanno figli o si condivide il proprio spazio con gli altri. Tuttavia, se benessere del lavoratore pesa qualche altro elemento o risulta difficile identificare la fonte dello stress, suggeriamo di chiedere consiglio a psicologi professionisti. Ci sono molte applicazioni della psicologia che operano sulle capacità di problem-solving, sull’adattamento, sulla gestione dello stress e la promozione del rilassamento, e che possono quindi favorire il raggiungimento del benessere perduto“.