Cos’è il metodo 996 di Jack Ma
Pubblicato il 21 June 2019

Il metodo 996 di Jack Ma è il segreto del successo del fondatore di Alibaba, il gigante cinese dell’e-commerce. Purtroppo però è un sistema molto semplice, fin troppo, e che di segreti ne ha ben pochi: il metodo 996 di jack Ma significa lavorare dalle 9 del mattino alle 9 di sera, per 6 giorni a settimana. 12 ore al giorno per 6 giorni, 72 ore a settimana, con un solo giorno di riposo. Un incubo per molti, che anzi sognano di lavorare solo 4 giorni a settimana, ma una benedizione per il self made man cinese convinto che, senza questa enorme abnegazione dei suoi connazionali, l’economia cinese avrebbe molto probabilmente perso vitalità e impeto (come ha scritto sul suo account WeChat, il social più diffuso in Cina).

Il metodo 996 è tornato alla ribalta, e il dibattito intorno a esso pure, in seguito a un articolo pubblicato su un quotidiano cinese nel quale si sosteneva che la formula 996 di Jack Ma sarebbe contraria alla legge sul lavoro cinese. Ma Jack Ma – che nel 2018 ha annunciato le proprie dimissioni dalle posizioni decisionali di Alibaba – è convinto che per raggiungere il successo bisogna lavorare molto, e impiegare più energia, soprattutto quando si è giovani. Una convinzione che trova una spalla solidale in un altro imprenditore cinese di successo, Richard Liu fondatore dell’altro big dello shopping online cinese JD.com, secondo il quale la crescita esponenziale dell’economia cinese ha portato a un aumento delle posizioni manageriali e di staff e quindi a una riduzione delle capacità produttive del paese asiatico.

E voi cosa ne pensate del metodo 996 di Jack Ma? Sareste disposti a lavorare 12 ore al giorno, per 6 giorni, per raggiungere i suoi successi imprenditoriali? E cosa ne pensereste di lavorare 10 giorni consecutivi per poi avere 4 giorni di riposo?