Come disegnare i tuoi biglietti da visita
Pubblicato il 26 April 2019

Abbiamo tutti visto film in cui un uomo affascinante di Wall Street passa il suo biglietto da visita con nonchalance al suo interlocutore. Potrebbe sembrare eccessivo, ma in realtà non lo è. E’ infatti uno strumento eccellente per proporsi per nuove occasioni e avanzare di ruolo. I biglietti da visita sono estremamente importanti. Un biglietto da visita rappresenta te e il tuo brand. Un sacco di pressione per mettere su un piccolo pezzo di carta, ma non preoccuparti, abbiamo stilato una pratica guida per aiutarti.

Conosci il tuo brand personale

Un biglietto da vista riguarda te e solo te.  È personale, fatto su misura e dovrebbe impressionare chiunque lo riceva in pochi secondi. La prima cosa a cui pensare è “Chi sono professionalmente?”. Punta sul tuo stile. Ad esempio, se sei una persona che ama i colori e lavora in ambito creativo fai in modo che il tuo biglietto da visita ti rispetti.

Il tuo biglietto da visita può anche riflettere lo stile e i valori della tua azienda. Puoi includere il logo e la combinazione di colori della tua compagnia, ma soprattutto, prova a trasmettere la vision del tuo brand. Immagina due biglietti da visita, uno di un avvocato e uno di un pittore. Probabilmente li hai immaginati abbastanza diversi, vero? E questo è esattamente come dovrebbero essere. Un business più tradizionale beneficerà di uno stile più formale, mentre una compagnia più artistica evidenzierà il lato creativo.

shutterstock_193744262

Come disegnare il tuo biglietto da visita

Ora che hai stabilito il tuo brand personale, è il momento di progettare il biglietto da visita perfetto. Dovrai considerare aspetti più pratici come forma, materiale, dimensioni, carattere, colore e finitura. Ovviamente, il biglietto dovrebbe sempre includere informazioni chiare e pertinenti su di te. Nome completo, titolo di lavoro, azienda, numero di telefono e indirizzo e-mail sono i requisiti minimi. Cerca di essere professionale e conciso. E infine, non dimenticare il retro del tuo biglietto da visita. È il posto perfetto per un logo o un codice QR più moderno o magari la foto del tuo prodotto o servizio.

shutterstock_527432977

Come stampare i tuoi biglietti da visita

Questa è la parte facile. Ora che i tuoi nuovi biglietti da visita sono pronti puoi stamparli tramite il sito web con cui li hai progettati, o puoi portare il tuo design completo in una copisteria ed affidarti ad uno specialista.

ovviamente questi sono dei consigli su come disegnare il tuo biglietto da visita autonomamente. tuttavia se non ti senti ancora pronto puoi sempre rivolgerti a un grafico professionista.

—————————————————————————————————————————

Speriamo che questo articolo ti abbia fornito qualche spunto e suggerimento per disegnare i tuoi biglietti da visita. Quale è il tuo stile preferito? Raccontacelo sulla pagina Facebook Viking Italia.