Stabilo Boss, perché non possiamo farne a meno
Pubblicato il 17 March 2021

Gli Stabilo Boss sono probabilmente gli evidenziatori più usati al mondo, non solo negli uffici ma anche a scuola e a casa. Hanno sicuramente una grande qualità, la tecnologia Anti-Dry-Out che li fa resistere fino a 4 ore senza tappino, oltre alla lunghissima durata del loro inchiostro atossico a base di acqua. Ma ciò che li contraddistingue di più, e sicuramente da ogni altro, evidenziatore è la loro caratteristica forma che racconta un simpatico aneddoto su chi ha inventato gli Stabilo Boss.

Come è stato inventato lo Stabilo Boss

Pare infatti che, quando tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta, alla Schwan-Stabilo stavano cercando di inventare un nuovo evidenziatore, uno dei signori Schwanhäusser, Gustav o August pronipoti di Gustav Adam che aveva comprato la fabbrica nel 1864, insoddisfatto per l’ennesimo prototipo sbagliato diede una manata alla plastilina schiacciandola più o meno nella forma diventa poi iconica. E così, nel 1971, un ’bout per caso come per altri prodotti da ufficio come Post-It, fermagli fermacarte e anche la penna Bic, è nato lo Stabilo Boss, il pennarello evidenziatore più famoso del mondo destinato a essere venduto al ritmo di due pezzi al secondo.

Oggi gli evidenziatori Stabilo sono ormai un insostituibile strumento per sottolineare ed evidenziare parti di testo su un foglio stampato o scritto a mano. Oltre ai 9 colori fluo e ai 6 pastello dello Stabilo Boss Original oggi ci sono tanti altri modelli di evidenziatori Stabilo, perfetti per incontrare il gusto e soddisfare le esigenze di studenti, insegnanti, professionisti e impiegati d’ufficio. Esiste infatti lo Stabilo Neon dall’impugnatura morbida e 5 colori alla moda, lo Stabilo Swing Cool Colormatrix, lo Stabilo Boss Mini tascabile, lo Stabilo Luminator con il serbatoio maxi che contiene grandi quantità di inchiostro e il nuovo Stabilo Green Boss realizzato con l’83% di plastica riciclata e soprattutto ricaricabile. La punta inclinata a doppia ampiezza, l’impugnatura facile ed ergonomica, lo stile inconfondibile, le colorazioni efficaci e alla moda e un prezzo accessibile a tutti hanno decretato la fortuna in ogni ufficio, scuola e studio professionali degli evidenziatori Stabilo.