Perché tra smart working e DAD ti serve una lavagna anche a casa
Pubblicato il 4 May 2021

Smart working e DAD hanno stravolto le nostre vite. Ciò che prima facevamo in ufficio e i nostri figli facevano a scuola si è trasferito all’interno delle nostre abitazioni. E se questo ha avuto anche qualche indubbio vantaggio (per esempio in termini di tempo e soldi spesi fuori casa) sono state tante anche le conseguenze inaspettate. Nelle relazioni tra le persone del nucleo famigliare e nella condivisione di tempi e spazi dedicati al lavoro, alla scuola e allo studio tra le mura domestiche.
Ritrovare il giusto equilibrio tra lavoro, scuola e vita privata non è stato facile, e molti hanno dovuto ripianificare la vita famigliare su nuovi ritmi e con nuovi strumenti. Per chi ancora non c’è riuscito, o per chi pensa di non aver ancora raggiunto l’optimum, un aiuto giunge da Nobo, da 50 anni leader nei prodotti per la comunicazione visiva di alta qualità come lavagne magnetiche, bacheche, vetrine e lavagne magnetiche in vetro.

Per esempio, se si tratta di ri-pianificare la vita familiare lavorando da casa, dalle lavagne memo per la cucina ai pratici portablocchi mobili, sono tanti gli strumenti organizzativi essenziali per la casa moderna:

Planning Boards Settimanali
Può risultare difficile gestire il tempo, dai progetti scolastici alle lezioni di musica – e questo soltanto per quanto riguarda i bambini.
È in questi momenti che un planning settimanale risulta molto utile. All’inizio di ogni settimana prenditi del tempo per pianificare in anticipo le tue giornate, assegnando le diverse attività da svolgere a ogni persona della famiglia. Il pannello potrà essere costantemente aggiornato e cancellato e sarà possibile spuntare ogni attività portata a termine.
Ma non è vantaggioso soltanto per i bambini, anche gli adulti possono trarne beneficio. È possibile segnare appuntamenti di lavoro importanti, pranzi ed eventi personali, nonché attività meno “affascinanti” come pagare le bollette e pulire la casa.
Come se ciò non bastasse, se vuoi essere super-organizzato puoi persino creare il tuo planner mensile di pianificazione familiare. Una piccola lavagna montata a parete o una grande ed elegante lavagna in vetro potrebbero diventare degli strumenti di comunicazione permanenti e preziosi per qualsiasi famiglia con molti impegni.

Pannelli
Puoi usare i pannelli come meglio credi. Alcune famiglie ritengono che siano un ottimo strumento per avere sempre sott’occhio bollette, promemoria di compleanno ed eventi futuri. Per altri sono uno sfondo creativo, uno spazio dove condividere foto e immagini e una parte essenziale della casa in cui i progetti e le opere d’arte dei bambini possono essere orgogliosamente poste al centro della scena.
Se hai un ufficio a casa, questo è un must per realizzare uno spazio di lavoro produttivo.

Portablocchi mobili
Non c’è niente di più utile che avere un grande spazio di scrittura dove annotare idee, poter mettere in campo la creatività e scrivere appunti. Un portablocco mobile è perfetto per questo obiettivo; può essere utilizzato come una lavagna magnetica oppure è possibile utilizzarlo facilmente con un apposito blocco.

Per qualcuno lavoro e scuola da remoto hanno significato anche riadattare una o più stanze in veri e propri spazi per il lavoro o la didattica. Ma dall’usare una stanza per il lavoro a renderla davvero produttiva ce ne passa, e anche per questo c’è qualche utile consiglio da parte di Nobo, in particolare per convertire una stanza inutilizzata in uno spazio di lavoro.

Una scrivania rivolta verso l’esterno
La luce naturale è importante per il tuo benessere, così come per i livelli di creatività, quindi una scrivania rivolta verso l’esterno è l’ideale se sei vicino a una finestra o un lucernario.

Pianificazione
Un sondaggio sul lavoro da casa ha rilevato che uno dei modi più efficaci per mantenere la produttività dei dipendenti è avere un elenco pianificato di cose da fare. Ecco perchè tra gli strumenti essenziali in un ufficio domestico troviamo un planner settimanale o un pannello.
Un planner settimanale è l’ideale per un piccolo ufficio domestico in quanto funge da promemoria e permette di pianificare e gestire meglio il tuo tempo.

Prodotti ergonomici
I prodotti ergonomici sono diventati sempre più popolari tra le persone che lavorano da casa. Anche se lavori in remoto solo una volta alla settimana è importante avere questa buona abitudine. È importante quindi investire negli strumenti giusti; dalle sedie e postazioni di lavoro, ai poggiapolsi o agli accessori da scrivania.

Stimolare la creatività
Lavorare da casa significa anche avere meno possibilità di confronto con gli altri e meno scambio di idee e questo può essere uno degli svantaggi. Bisogna quindi organizzarsi per mantenere alto il livello della propria creatività. Un portablocco con treppiede, ad esempio, è un utile per scarabocchiare idee, fare brainstorming e pianificare in anticipo. Se hai uno spazio ridotto, cercane uno che sia regolabile in altezza e pieghevole, in modo che sia anche facile da riporre quando non viene utilizzato.

Archiviazione
Anche lavorando da casa avrai bisogno di archiviare documenti che occupano spazio prezioso. Quando pianifichi lo spazio per il tuo ufficio domestico pensa a come arredare la tua stanza. Ci sono sono mobili per ufficio in grado di massimizzare il tuo spazio.

image_nobo2

Se c’è un ambito nel quale i vantaggi di possedere una lavagna bianca sono indubbi è quello dell’home schooling. L’insegnamento a casa non è un’attività facile, richiede energia, pianificazione e gli strumenti giusti per poterla svolgere nel migliore dei modi.

Le hai viste nelle scuole e le hai usate negli uffici, ma ci sono una serie di buoni motivi per cui le lavagne bianche magnetiche sono particolarmente utili quando si tratta di studiare a casa. Sono adatte per essere utilizzate da bambini e dagli insegnanti, ecco perché:
Sono veloci e facili da usare
Consentono di rimanere concentrati
Sono più economiche
Favoriscono la partecipazione
Perfezionano la scrittura
Sono divertenti

Se ti sei convinto/a ma non sai come scegliere la lavagna bianca giusta, trovi qui tutti i consigli di Nobo.

Ci sono anche altri aspetti di cui tener conto se hai deciso di insegnare ai tuoi figli in modalità home schooling o vuoi approntare delle aree specifiche in casa per l’apprendimento nel caso i tuoi figli siano a casa in DAD.

L’aula
Assicurati che sia uno spazio creativo e cerca di tenerlo separato dal resto della casa, in modo che i tuoi figli capiscano che in quel luogo stai lavorando. Scegli una stanza che sia ben illuminata e abbia molto spazio per, ad esempio, creare dei lavori creativi, con bacheche o pannelli.

Materiale per l’insegnamento
A seconda del tuo stile di insegnamento, avrai bisogno di una lavagna o qualcosa di simile per scrivere e condividere idee in qualità di tutor. Proprio come in un’aula tradizionale, la lavagna semplifica l’insegnamento e permette di condividere informazioni, che dopo l’uso possono essere pulite.
Se lavori in una stanza piccola, è comunque una scelta intelligente per ottimizzare lo spazio, dato che le lavagne possono essere montate su una parete.

Articoli di cancelleria
Avrai bisogno di fare scorta di penne, carta, libri e materiali per l’archiviazione.

Essere creativi
La creatività è al centro dell’apprendimento, quindi è utile investire in attrezzature che ti aiutino a far nascere idee nei tuoi figli. Che tu stia facendo brainstorming, condividendo idee, elaborando piani, è importante rendere queste attività divertenti e interattive per i bambini.
Per esempio, un portablocco mobile è uno strumento utile per annotare rapidamente idee, creare storyboard o imparare nuove parole. Ha anche un doppio uso, come lavagna bianca magnetica oppure, se preferisci salvare le tue note su carta, puoi facilmente utilizzare un apposito blocco.

Tecnologia
Il mondo digitale ci ha collegato in modi mai prima immaginati. Oggi tutto questo ha reso ancora più semplice lo studio a casa, tramite app, siti Web, laptop e iPad. Pertanto, dovrai verificare di avere una buona connessione. Ciò include l’accesso WiFi, molte spine e cavi di collegamento. Da Google Classroom a siti web, questo ti consentirà di condividere diversi modi di lavorare online con i tuoi figli.