Problemi alla vista in smart working e DAD: i sintomi di cui preoccuparsi
Pubblicato il 19 March 2021

Smart working e DAD sono due delle conseguenze più diffuse sulla vita quotidiana di lavoratori e studenti dallo scoppio della pandemia. E smart working e DAD stanno significando soprattutto un drastico aumento del tempo trascorso online, davanti allo schermo di un computer o di un telefonino. Purtroppo in questo frangente computer, smartphone e console di gioco sono tra i pochi strumenti per continuare a rimanere in contatto con amici e parenti, per lavorare e per dare continuità alla scuola. Ma tutto questo può risultare dannoso per la vista, nell’immediato e a lungo termine. Secondo i risultati di uno studio condotto da Lenstore, in questo frangente pandemico le persone spendono una media di 9 ore e 45 al giorno di fronte a schermi digitali. Tre su quattro ottici dicono che vi sono più casi di patologie oculari oggi rispetto a 10 anni fa. Inoltre, il 19% dei medici afferma che l’utilizzo prolungato di strumenti digitali ne è la causa principale.

Quindi, che misure bisogna adottare per proteggere la vista? Gli occhi stanchi sono il sintomo più comune per identificare scarsa salute oculare e un altro studio ha determinato la prevalenza di sintomi relativi a problemi visivi in persone con un lavoro d’ufficio, esaminando la connessione tra i sintomi e la presenza di occhi secchi o altri fattori demografici. I risultati mostrano che i sintomi visivi associati all’utilizzo di computer si verificano spesso, e sono connessi a malattie della superficie oculare. Nello studio, il 38% dei lavoratori riporta occhi stanchi durante il lavoro d’ufficio. Un sintomo ora comune anche tra gli studenti in DAD. Tra i sintomi più comuni di scarsa salute oculare vi sono anche affaticamento agli occhi, sensibilità alle luci forti e mal di testa.

I 10 sintomi più comuni di scarsa salute oculare sono:

Sintomo

% di intervistati che hanno riportato sintomi almeno la metà delle volte

Occhi stanchi

39,8

Occhi secchi

31,5

Fastidio oculare

30,8

Affaticamento degli occhi

30,6

Irritazione o bruciore agli occhi

27,5

Sensibilità alle luci forti

26,3

Vista offuscata quando si guarda in lontananza

23,4

Mal di testa

22,3

Difficoltà nel ri-focalizzare l’occhio tra diverse distanze

21,6

Vista offuscata quando si guarda il computer

17,3

Sette modi per prendersi cura della vista mentre si utilizza un computer

Quando si lavora al computer, seguire questi step può aiutare a prevenire l’affaticamento degli occhi:

1: Posizionare il computer ad una distanza pari a 40 e 76 centimetri dagli occhi

2: Assicurarsi che l’altezza del computer sia allineata con gli occhi

3: Assicurarsi che l’inclinazione dello schermo formi un angolo tra i 10 e i 20 gradi, per facilitare la vista

4: Controllare che non ci siano riflessi sullo schermo (provenienti, ad esempio, da una finestra

5: Ingrandire od aggiustare le dimensioni del font sullo schermo in modo da facilitare la lettura di testi

6: Usare dei portadocumenti per fare riferimento al materiale. Posizionare il portadocumenti alla stessa distanza dello schermo. Questo permette agli occhi di rimanere focalizzati mentre si spostano tra schermo e documenti.

7: Usare dimensioni di carattere chiari e facili da vedere. Questo è particolarmente importante perché le dimensioni del carattere determinano la distanza che si prende dallo schermo.