I vantaggi della Pubblicità Tramite Oggetto
Pubblicato il 5 March 2019

La pubblicità tramite oggetto, detta anche PTO, è un’attività di marketing diretto che sfrutta accessori e gadget come supporto al messaggio pubblicitario. Nata negli anni Ottanta, la pubblicità tramite oggetti è ancora oggi un mezzo di comunicazione efficace tanto nel veicolare un messaggio preciso attraverso una risorsa tangibile quanto nel targettizzare con precisione il pubblico di utenti al quale ci si rivolge: i gadget aziendali personalizzati sono infatti un veicolo di promozione del messaggio pubblicitario tanto forte quanto duraturo. Secondo uno studio pubblicato della PPAI (Promozional Products Association international) l’81% dei responsabili marketing aziendali si affida ai gadget personalizzati per migliorare la brand equity (il valore del marchio percepito dal pubblico target) e l’86% di chi riceve questi oggetti personalizzati afferma di ricordare il nome dell’azienda e identificarne il brand e i prodotti e servizi.

I vantaggi della pubblicità tramite oggetto

Sono numerosi i vantaggi della pubblicità tramite oggetto, principalmente perché i regali aziendali sono oggetti utili e graditi, con una elevata probabilità di essere utilizzati con continuità e quindi performance di promozione del marchio che durano nel tempo come nessun’altro mezzo pubblicitario.

Sintetizzando, un oggetto promozionale può:

  • Richiamare l’attenzione
  • Ringraziare
  • Incentivare
  • Promuovere
  • Creare contatti
  • Veicolare un messaggio
  • Instaurare relazioni

Oltre a ciò, affidare il proprio messaggio di comunicazione alla pubblicità tramite oggetti garantisce numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Fidelizzare clienti, dipendenti e fornitori
  • Promuovere direttamente servizi e prodotti
  • Fidelizzare al marchio aziendale (Brand Awarness)
  • Massimizzare il ROI attraverso una strategia di marketing a basso costo e con alto ritorno
  • Generare gratitudine

I gadget di maggior successo da usare nella Pubblicità Tramite Oggetto

I gadget di maggior successo da usare nella Pubblicità Tramite Oggetto sono tutti quei prodotti di facile uso, pratici, che durano nel tempo e che permettono una personalizzazione efficace ed evidente.

Penne

Le penne personalizzate sono tra gli oggetti più comuni per le campagne di PTO: sono oggetti di uso quotidiano e ricorrente, a basso costo, funzionali ed efficacemente personalizzabili.

Adesivi

Gli adesivi possono essere un efficace strumento di branding: le etichette adesive con il logo dell’azienda sono visibili a un gran numero di persone (in particolare se applicate a veicoli o in luoghi pubblici come vetrine di negozi) e, se ben fatti con una immagine e un copy di effetto, rimangono senza dubbio in mente.

Spille

Le spille portano con sé il valore dell’appartenenza (per esempio in ambito politico) ed è per questo che possono essere un efficace strumento di marketing all’interno di una strategia di PTO.

Magliette

Le magliette possono essere una soluzione davvero efficace perché oltre che Pubblicità Tramite Oggetto diventano anche pubblicità in movimento. Come per gli adesivi anche le magliette devono essere ben fatte, sia dal punto di vista della confezionatura che nella scelta di colori, loghi, scritte e grafiche.

Calendari

I calendari sono un altro gadget di uso frequente, hanno il vantaggio di durare per 1 anno, sono utili, a basso costo e, se ben fatti con immagini di impatto, possono risultare anche gradevoli come oggetto di arredo sulla scrivania.

Memorie USB

Anche nell’epoca del cloud le memorie USB continuano a essere un ottimo strumento di pubblicità tramite oggetto: in occasione di eventi, fiere e convention, ma anche come cadeau natalizio, o per trasmettere informazioni e materiali informativi, le memorie USB risultano di impatto, facilmente personalizzabili, a relativo basso costo e sicuramente molto utili in numerose occasioni.